mercoledì 6 aprile 2022

Le nove stanze del cuore di Janice Pariat con la traduzione di Marina Morpurgo (Bompiani)

«È questo, credo, ciò che provano gli esploratori alla vigilia di una spedizione. Tu sei un continente inesplorato, una terra che ancora non compare sulle carte. E in un certo senso per me sei il mondo.»

«Janice Pariat scrive con estrema eleganza, le sue frasi sono ricche di introspezione. Il linguaggio ha un sapore poetico che le consente di far emergere ogni personalità a cui dà voce»John Boyne, autore di Il bambino con il pigiama a righe e Le invisibili furie del cuore

«Meraviglioso. Mi ha conquistato a ogni pagina»Chris Cleave, autore di Piccola apre e I coraggiosi saranno perdonati

Il corpo è la casa del cuore e il cuore è la casa di coloro che ci hanno amato e che abbiamo amato nella vita. Nove personaggi ricordano il proprio rapporto con la stessa donna, nove voci senza nome che in città senza nome compongono con prospettive sfumate, sovrapposte, complementari, persino contraddittorie, la biografia sentimentale di una figura sempre in chiaroscuro, che scopriamo pian piano attraverso chi a un certo punto l'ha conosciuta o credeva di averlo fatto. Le nove stanze del cuore è uno sguardo caleidoscopico sulla natura fragile dell'identità e sull'intimo mistero che la sottile meccanica del nostro cuore e di chi lo abita rappresenta per tutti.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento